I sentieri a Lozzo di Cadore.
Tutti i sentieri che costituiscono la rete sentieristica del nostro comune sono, ad eccezione del Sentiero attrezzato Amalio Da Prà, Vie antiche percorse dall'uomo nell'esercizio delle proprie attivitą di sostentamento. Al venir meno delle attività rurali essi hanno acquisito, in seguito al nostro lavoro di ridisegno organizzativo, tre diverse connotazioni. Diverse, lo ripetiamo, solo ai fini "catalogativi" a scopo turistico. Al momento attuale quindi, si possono distinguere tre tipi di sentieri: Sentieri Alpini facenti parte del catasto sentieri regionale, Sentieri tematici ad Anello, Sentieri minori o di collegamento. La rete sentieristica comunale ha attualmente una estensione, in pianta, di circa 100 Km..

Sentieri Alpini: sono 8 sentieri contraddistinti dai segnavia CAI n° 266, 268, 271, 272, 273, 275, 1262 oltre al già citato sentiero attrezzato Amalio Da Prà. Lo sviluppo dei percorsi è pari a 32 Km. I colori utilizzati nella segnaletica sono il rosso-bianco-rosso.

Anelli e Vie di Lozzo di Cadore: sono 15 percorsi pensati soprattutto per fornire al turista uno strumento "per conoscere" gli aspetti storici e paesaggistici legati ad ognuno di essi. Sono composti da 13 veri e propri percorsi ad anello, alcuni con il tratto di andata-ritorno in comune, e da 2 Vie che, pur non essendo ad anello, per le loro caratteristiche peculiari non potevano mancare nel novero dei "più bei sentieri di Lozzo di Cadore". Lo sviluppo degli Anelli è pari a 56 Km. I colori utilizzati nella segnaletica sono il verde-bianco-verde.

Sentieri minori o di collegamento: sono 81 percorsi, spesso brevi tratti di collegamento fra altri sentieri minori o fra anelli, ma anche tragitti a lunga percorrenza, sovente più selvaggi di quanto non siano i Sentieri ad Anello. I colori utilizzati nella segnaletica sono l'azzurro-giallo-azzurro.

Sovrapposizione fra Sentieri Alpini e Sentieri ad Anello: in certi casi il disegno dei percorsi ad anello ha comportato la loro sovrapposizione, per alcuni tratti, ai Sentieri Alpini. In questi casi il turista troverą il percorso segnalato sia in rosso-bianco-rosso che in verde-bianco-verde con l'indicazione, a tratti, del numero e nome dell'anello che si sta percorrendo.

Descrizione dei percorsi: nel 1990, dopo il primo lavoro di ricerca storica sulla rete di sentieri del nostro comune, abbiamo pubblicato la "Carta dei sentieri di Lozzo di Cadore" alla scala di 1:10.000 e la "Guida dei sentieri di Lozzo di Cadore ", un libro di 320 pagine formato 13x19,5 cm.. Il nuovo progetto di creazione di percorsi ad anello, che ci vede impegnati in questo momento e di cui queste pagine rappresentano una prima documentazione, ci ha però costretto al ridisegno di tutta la rete sentieristica del nostro territorio per cui attualmente non possiamo fornire la descrizione dei singoli percorsi. Contiamo di finire l'apertura e segnatura degli anelli per la fine di luglio del 2003 e di poter fornire la descrizione degli stessi entro la fine di settembre. Alla data in cui scriviamo questa nota (30 settembre 2003) sono peraltro gią percorribili 11 dei 15 anelli previsti in progetto.

A conclusione di questa breve nota è dunque chiaro che se, sul territorio del nostro comune, i segnavia che incontro sul mio percorso sono:

rosso-bianco-rosso     --> sto percorrendo un Sentiero Alpino Regionale

verde-bianco-verde    --> sto percorrendo gli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore

azzurro-giallo-azzurro --> sto percorrendo un Sentiero Minore