Don a Monte co la luoida sule spale. Par no desmenteà
21 settembre 2003
Don a Monte co la luoida sule spale è una iniziativa che non vuole, come qualcuno crede, ripercorrere anacronisticamente le fatiche e sofferenze di un passato neanche tanto lontano. Vuole semplicemente cercare di "non dimenticare" ciò che la nostra gente, come tutta la gente di montagna, ha dovuto affrontare per poter vivere.
E per non dimenticare non abbiamo avuto il bisogno di portare la luoida vera e propria fino all'altopiano di Pian dei Buoi. L'abbiamo portata lo stesso, la luoida, simbolicamente. È però singolare che pur essendo fortunatamente accompagnati dalla nostra modernità noi, gente di Lozzo, si faccia così fatica a capire quanto importante sia la valorizzazione di qualla perla paesaggistica rappresentata da Pian dei Buoi.
E questa iniziativa voleva proprio cercare di "segnalare" questa grande opportunità. Ma parliamo dell'escursione. Siamo partiti in diciotto formando tre gruppi che percorrendo differenti vie, Croda dei Rondoi, Larzede, Quoilo, si sono ricongiunti a Pian dei Buoi per poi salire al rif. Ciarido.
Qui a fianco e sopra due momenti della salita del gruppo "Larzede"
Al rifugio abbiamo poi trovato ad aspettarci gli altri compagni che per vari motivi non hanno potuto affrontare la salita a piedi ma hanno voluto essere presenti perlomeno al momento "conviviale". E qui i ventisette del gruppo hanno potuto assaporare le prelibatezze preparate da Piera e servite da Dalio, i gestori del rifugio Ciarido.
Dopo le libagioni il programma prevedeva un salto al Pian de Paradis. Saltato. Certi hanno preso il magnifico sole di quel giorno, altri hanno discusso amabilmente, altri ancora osservavano con il binocolo i pendii erbosi a caccia di stambecchi, una minoranza degustava il "barancio e l'asperula" di Dalio.
Alla fine è giunto il momento di ripartire per affrontare la discesa in paese. Un ultimo sguardo all'altopiano di Pian dei Buoi, la nostra Monte.
E poi via, gruppo in cammino.
Discesa per Confin, lungo il versante ovest dell'Anello dei Rondoi ed arrivo in Val dove il gruppo si concede per un'ultima, per questa giornata, foto commemorativa. Al prossimo anno quindi, con "Don a Monte co la luoida sule spale. Par no desmenteà".
Home