Attività del Gruppo per il Parco della Memoria.
Il programma del Gruppo ha come centro focale la riapertura, manutenzione e gestione di tutta la struttura viaria di montagna presente sul nostro territorio comunale. Ciò comporta la riapertura di tutte le vie di montagna, qualunque sia stato il motivo che ne ha originato la creazione.

La rete viaria creata per scopi militari, anche se è stata spesso subita più che voluta dalla nostra gente e dalle amministrazioni che hanno visto lo svolgersi dei preparativi pre-bellici, ha una importanza storica specifica che certamente non può essere dimenticata.

La nostra attività prevede quindi di riportare in luce tutta la rete viaria che si svolgeva intorno ai Colli (delle Sepolture, di Cervera, di Vidal), sulla Croda di Paterna, sul Col Burgion e la Croda della Mandra, Croda Alta e Croda Bassa.

Dal momento che il programma Interreg III Italia-Austria denominato "I luoghi della Grande Guerra in provincia di Belluno, interventi di recupero e valorizzazione nei territori del Parco della Memoria" interessa l'areale dei Colli, è proprio su questa parte del nostro territorio che abbiamo deciso di investire per prima la nostra capacità di recupero e valorizzazione.

Il valore del nostro intervento è dato dal fatto che ciò che facciamo noi (il nostro è volontariato puro) non occorre che venga fatto dai Servizi Forestali, che hanno in carico l'appalto dei lavori previsti dal progetto. E questo significa, in buona sostanza, che si liberano risorse economiche disponibili per un allargamento del progetto e quindi una più estesa valorizzazione del territorio oggetto degli interventi.