Il progetto "Terre Alte" e la collaborazione con l'Università di Padova.
Il Club Alpino Italiano ha promosso importanti iniziative rivolte alla conoscenza degli aspetti naturali, ambientali e antropici della Montagna. In particolare è nato in seno al Comitato Scientifico un gruppo di lavoro denominato "Terre Alte" che ha lo scopo di censire e catalogare i segni dell'uomo in ambienti montani ora totalmente o parzialmente abbandonati, ma che conservano le testimonianze delle molteplici attività tradizionali, delle antiche forme di vita e della cultura materiale.

Il Progetto "Terre Alte", reso pubblico nel 1991, è stato recepito con entusiasmo e competente impegno in diverse sedi, fra cui il Dipartimento di Geografia della Univesità di Padova che ha stilato con il Club Alpino Italiano un protocollo d'intesa specifico.

Il Gruppo Antichi Sentieri di Lozzo di Cadore ha iniziato una collaborazione con il prof. Ugo Mattana del dipartimento citato per porre le basi e condurre una ricerca scientifica volta a censire tutti i segni dell'uomo presenti sul nostro territorio: fabbricati rurali, terrazzamenti, sentieri, canali di irrigazione o concimazione, ponti, fontane, sorgenti, pozzi, edicole votive, muri a secco, opere di guerra, dipinti su roccia, reperti archeologici.

Chi fosse interessato a queste direzioni di ricerca può visitare il sito del Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova; relativo al Progetto Terre Alte o scrivere una email al seguente indirizzo: altergeo@unipd.it