Cosa ha fatto e sta facendo il Gruppo Antichi Sentieri lungo i Colli di Pian dei Buoi.
... IERI ...
Tra il 1985 e il 1990 il nostro gruppo ha dato corso a quello che è poi diventato il primo Piano Sentieri del comune di Lozzo di Cadore. In quel periodo abbiamo ri-aperto i sentieri principali che attraversavano i Colli delle Sepolture giungendo sul Col Cervera e sul Col Vidal. Sulla carta topografica del 1990 questi sentieri sono segnalati con i numeri 33, 34, 35, e 36 oltre al n. 2, conosciuto anche come sentiero dell'aquedotto (perché lungo il suo tracciato erano interrati i tubi che portavano l'acqua dalla sorgente di Confin al forte di Col Vidal durante la Grande Guerra).

Parte di questi sentieri si sovrapponevano, e si sovrappongono, alle strade comunali di montagna denominate Strada di Val da Porte e Strada delle Sepolture, quest'ultima conosciuta anche come Strada del Col Cervera, i cui tracciati sono peraltro riportati sulla mappa catastale levata nel 1953 e tuttora vigente.

Dal 1990 ad oggi parte di questi tracciati sono stati allargati ad opera sia dei servizi forestali sia del Gruppo Cacciatori della locale Riserva. Questi ultimi hanno anche localizzato ed aperto un camminamento sul versante nord dei Colli delle Sepolture ed allargato un tratto della strada di Val da Porte che oltrepassa lo "stòl" di Campo de Cros per confluire nel nostro vecchio sentiero n. 33.

Nel 2000 la locale sezione del CAI ed il Gruppo Cacciatori hanno, congiuntamente, "sbaranciato" la strada che dall'ex ricovero Cervera porta al tratto di strada carrozzabile , denominata Strada del Genio, che da Soracrepa conduce a Col Vidal (anche questa strada militare è riportata nella mappa catastale).

...ed OGGI ...
Nel corso delle attività legate al secondo Piano Sentieri comunale (2002-2003) il nostro gruppo ha ridisegnato tutta la rete sentieristica del territorio studiando percorsi che meglio si adattano ad una fruizione turistica. Sono così nati gli "Anelli e Vie di Lozzo di Cadore", 15 percorsi tematici, 13 dei quali ad anello, che attraversano tutto il territorio comunale e permettono di godere delle straordinarie bellezze paesaggistiche che abbiamo la fortuna di possedere.

Nel ridisegnare le rete sentieristica abbiamo riunito i vari tronchi di sentiero che attraversavano i Colli e abbiamo creato forse il più bello degli Anelli, l'Anello dei Colli, contraddistinto dal segnavia n. 33.

Il percorso principale del Parco della Memoria di Lozzo di Cadore si svolge proprio lungo l'Anello dei Colli.