Progetto Terre Alte.

Censimento dei fabbricati rurali (FR) del comune di Lozzo di Cadore. Modalità di ricerca.
Il territorio comunale di Lozzo di Cadore ha una superficie che supera di poco i 30 Kmq. Su questo territorio, distribuiti a varie altitudini, trovano posto circa 490 fabbricati rurali, comunemente conosciuti come tabià. Il censimento di questi fabbricati comporta la redazione di una scheda per ognuno di essi, nella quale sono raccolti tutti i dati che li contraddistinguono. Un esempio semplificato di scheda d'indagine è riportato nel link precedente.

Il lavoro di censimento è in corso e durerà qualche anno anche in considerazione del fatto che le persone che si interessano di sentieri (un segno dell'uomo) si interessano anche del censimento degli altri segni dell'uomo, fra cui i tabià.

Le schede che qui proponiamo vogliono dare semplice testimonianza visiva dello stato di questi segni dell'uomo sparsi sul nostro territorio. Il materiale raccolto va ben al di la di ciò che appare e ne daremo conto alla fine della ricerca.

Cliccando sui link che seguono si attiverą una nuova finestra (tranne se state utilizzando Mappa del Sito per navigare) che permetterą di individuare i diversi tabià adottando il criterio di ricerca scelto. Tornate a questa finestra per cambiare criterio. Le ricerche si possono fare in base: (*) In quest'ultimo caso i nomi individuati sono quelli per i quali i singoli tabià risultavano identificati "univocamente" alla generazione che oggi vive i propri 80 anni e che ne è ancora testimone.